Chi siamo

Emozioni. Emozioni vissute, emozioni raccontate, emozioni interpretate, emozioni condivise.

Questo è il teatro.

Questo sono gli attori: mezzi per veicolare sentimenti e stati d’animo, trasferendoli da un cuore, quello dell’autore, ad un altro [a tanti altri], quello dello spettatore. In una società digitale, votata alla compassione telematica, all’amore virtuale, alle esperienze filtrate da schermi e condivisioni sterili e lontane, il teatro e la sua finzione rimangono un baluardo di verità, di concretezza.

Nell’interpretazione, nell’esagerazione della realtà, nella fantasia di personaggi e storie alberga una verità densa e concreta, colma di quel peso dato dalle emozioni che tiene i piedi ben piantati al suolo e spinge la mente tra le nuvole e ancora più su.

Il Teatro Ragazzi di Latina, da più di venti anni, si occupa di diffondere emozioni e cultura da più di vent’anni giungendo, quest’anno, alla sua XXI Edizione. Ventuno anni di emozioni, ventuno anni di Teatro Ragazzi in cui migliaia di piccole-grandi personalità, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie, sono state chiamate a vivere con noi tutto questo, permettendo ad ogni animo un sentire, un vivere; macchiando ogni piccola-grande anima con l'inchiostro del sogno e della fantasia, con la speranza che ciascuno possa prendere quel colore e farne un capolavoro, il proprio.
Attraverso la messa in scena dell’eccellenza del teatro italiano di settore, infatti, è possibile raggiungere quello che da sempre è l’obiettivo dell’Associazione: l’educazione al teatro come preziosa strategia didattica offrendo ai giovani, attraverso gli spettacoli, l’opportunità di un approfondimento su vari temi socio-culturali. Il nostro desiderio è quello di formare degli spettatori attenti, consapevoli e sensibili al linguaggio teatrale così da educare le nuove generazioni ad un’apertura mentale volta alla bellezza, alla grazia, all’armonia, alla sensibilità.

A questo è dedicato l’impegno del gruppo d’insegnanti e di professionisti del settore teatrale che da anni operano all’interno dell’Associazione Teatro Ragazzi di Latina. Anime dell’Associazione sin dal suo nascere sono state Noemi Castrucci e Daniela Remiddi, storica direttrice artistica del Teatro Verde prima e della rassegna latinense poi, affiancate nel corso degli anni da una nutrita schiera di docenti e collaboratori e coordinate dall’attrice Melania Maccaferri.